Project Description

cristina-cocco-spettacolo-multimediale-levitazioni-performer-e-coreografa-margherita-pirotto
cristina-cocco-spettacolo-multimediale-levitazioni-performer-e-coreografa-margherita-pirotto

Le coreografie di Margherita Pirotto dialogano, in perfetta simbiosi, con i segni di pura luce della grande installazione di Cristina Cocco, accordandosi armonicamente con le musiche del compositore Carlo Carcano.

SPETTACOLO MULTIMEDIALE LEVITAZIONI

CENTRO CULTURALE ALTINATE SAN GAETANO PADOVA

Il progetto coreografico di Margherita Pirotto e le musiche di Carlo Carcano traggono ispirazione dal ciclo pittorico Levitazioni dell’artista Cristina Cocco, che per l’occasione presenterà sul palcoscenico un inedito telero appartenente al suo ultimo ciclo pittorico, che daranno vita ad un’unica, monumentale installazione e che saranno svelate per la prima volta al pubblico in occasione di RAM 2011.

Le coreografie di Margherita Pirotto dialogheranno, in perfetta simbiosi, con i segni di pura luce della grande installazione di Cristina Cocco, accordandosi armonicamente con le musiche del compositore Carlo Carcano.

Levitazioni è il risultato di un lungo lavoro di ricerca dell’artista Cocco, che trova nell’espressione dell’arte teatrale uno strumento di ulteriore sviluppo e definizione, in un dialogo continuo, un intenso flusso concettuale tra i molteplici linguaggi artistici messi in scena: la danza, la pittura, la musica, il teatro.

Sul palcoscenico del Centro Altinate, il corpo e la tela comporranno la musicalità dell’atto creativo finale: i segni nello spazio, prodotti dal movimento, evocheranno quelli della mano dell’artista sulla superficie pittorica. La ricerca dell’intero spettacolo è tesa verso quel magico e misterioso momento in cui avviene la creazione, in cui corpo e colore divengono materia, soggetta al tempo, allo spazio, alla storia.

Lo spettacolo Levitazioni vuole essere altresì un viaggio nell’ignoto, che affonda le sue radici nella materia palpitante della natura in disfacimento, rigenerandosi nella morte e trasformandosi in segno di pura luce. Un corpo privo di vita, adagiato nell’acqua, si vaporizza nella morte in un segno luminoso, che si moltiplica nella risalita dell’ascensione, risucchiato dalla spiritualità.

Materia e spiritualità, in un costante trasferimento di ruoli, daranno vita ad una danza armoniosa, il cui viaggio si concluderà nella profonda certezza dell’ignoto.

L’estrema fase della Levitazione è dunque la generazione di figure di luce, che viaggiano come comete d’argento, risucchiate dal respiro profondo del cielo notturno.

Gallery

Frammento video della performance “Levitazioni” – 2011